Cajun
Birra uguale bere.
Dal verbo latino "bibere" deriva il nome della bevanda fermentata più diffusa al mondo, portata in Europa dagli Etruschi.
Nata in Mesopotamia 6000 anni fa, quando l'umanità scoprì la coltivazione dei cereali, venne usata come moneta, offerta in tributo agli dei, celebrata con inni poetici.
Questa nobile tradizione continua oggi con la birra artigianale: un alimento liquido, genuino, poco gasato. E soprattutto, non filtrato e non pastorizzato (per questo crudo, non bollito alla fine del processo di maturazione). Un mondo di sapori ancora sconosciuti, minacciati dal successo dei prodotti standard, le piatte bionde dei birrifici divenuti industrie multinazionali.
Le forbici del nostro marchio rappresentano il taglio netto che ci separa dall'industria, simboleggiano la necessaria sapienza manuale e artigianale, alludono al gusto per i prodotti selezionati. E il nome? Colpa di un amico. «Sembrate due Cajun» ci disse. Eravamo seduti su un muretto durante la pausa pranzo, con le nostre facce da indiani metropolitani, barba incolta e sigaro in bocca. Stavamo pensando in quei giorni al progetto del nostro birrificio, che sembrava allora soltanto un sogno.
Questo nome esotico ci piacque subito. Un pugno di Ugonotti cacciati dalla Francia nel '500, dopo il massacro di San Bartolomeo, attraversarono l'oceano e si stabilirono in Nuova Scozia. Gli inglesi pretendevano che cambiassero lingua, costumi, tradizioni. Migrarono allora in Louisiana. Il tutto per restare fedeli a sé stessi, alle loro radici francofone, al loro credo considerato eretico.
Cajun. Un nome che parla anche di noi. Il nostro birrificio è a Marradi, nel cuore dell'Appennino, dove scorre una delle migliori acque delle terre di Firenze. Lavoriamo perché la birra torni a vivere nell'Etruria dove nacque. Usiamo lieviti ad alta fermentazione che facciamo poi rifermentare in bottiglia, seguendo metodi tradizionali. Due anni di ricerca e sperimentazione ci hanno portati alla LOM, nel 2006: abbiamo sposato la birra artigianale al "Marron Buono" di Marradi. Oggi la nostra gamma comprende otto prodotti. Non sempre sono tutti disponibili. Non produciamo più di 600 litri al giorno. Il processo di fermentazione naturale richiede, a seconda del tipo di birra, dai trenta ai novanta giorni.
Crediamo sia bene non avere fretta. Almeno a tavola...
- Ron Edwards
- Paul Czege
- Danielle Lewon
- Michele Gelli
- Claudia Cangini
- Moreno Roncucci
- Mauro Ghibaudo
- Luca "+1" Ghibaudo
- Lapo Luchini
- Matteo Suppo
- Katia Davoli
- Ezio "pozzo adiabatico" Melega
- Lavinia Fantini
- Luca "Torre piezometrica" Veluttini
- ZANNA
- Lorenzo Trenti
- Alessandro Riccò - Gwilberiol
- Paolo Bosi
- Enrico Putaturo
- Sara "Starcatcher" Porello
- Rocco Duchi - ROCCO_D
- Niccolò "Domon" Ricchio
- Michele Pupo
- Jasmine El Hadj
- GABRIELLA AGUZZI
- Matteo Turini
- Andrea Castellani
- Manuela Soriani
- Mattia Bulgarelli - Korin Duval
- Ronny "Gunny" Negrelli
- Emilio Brognara
- Marco "Mr Mac" Andreetto
- Dario Delfino
- Enrico "slauni" Mola
- Lavinia Barni
- Mr. Mario Bolzoni
- Paolo Davolio
- Alexandra Zanasi
- Simone -Spiegel- Micucci
- Luca "bonisol" Bonisoli
- Andrea Bruna
- Malinka
- il mietitore
- Errezero
- Arumas-o-thos
- Humano
- AleA
- Elke
- Andrea 'Mechvigiak' Vigiak
- Patrick "patmax17" Marchiodi
- Jessica "Axel Smile" Menegoli
- Stefano Preda Predieri
- Trevor "3evil" Devalle
- Davide Losito ( Khana )
- Rafu
Chi c'è a INC'11
I 55 ospiti confermati:
- Alan Di Giulio
- Bazinga
- Berzoni Gabriele
- Filomena Cesarano
Chi c'è a INC'11
Gli ospiti non ancora confermati: